Berlino città da amare… parte 2

Sono innamorata di Berlino… se non lo avevate capito 🙂

Questo post sarà più centrato sui miei personali suggerimenti..

Curiosità

Se volete farvi un’idea diversa di Berlino perché non visitarne i sotterranei?

Esiste un’associazione “Berliner Underwelten” che organizza visite guidate anche in italiano alla Berlino sotterranea e che vi porterà alla scoperta dei bunker della II guerra mondiale o del muro visto da sotto. Una bellissima esperienza!

berlino sotterranea

Volete fare un giro senza dover per forza prendere gli autobus turistici che si fanno pagare a caro prezzo? A Berlino è facile: prendete l’autobus 100 dal suo capolinea in Alexanderplatz e scenderete allo Zoo. L’autobus vi permetterà una panoramica quasi intera delle zone salienti della città… e tutto al costo di una normale corsa.

8_Fermate-autobus-100

 

Shopping!!!

Berlino è ovviamente piena di negozi: ci sono tutte le principali catene (tra cui Primark!) ma se potete fate anche un giro nei negozi dell’usato, dove potreste scovare delle vere e proprio chicche.
La catena dell’usato più diffusa è Humana e il suo negozio più grande è in Frankfurter Tor 3 – Tram 10 – U5 fermata Frankfurter Tor.

Mangiare

A Berlino è possibile fare un viaggio culinario tra le cucine del mondo senza neanche cambiare quartiere e durante il weekend è diffuso il brunch che diventa un vero e proprio pranzo.

Eccovi i miei suggerimenti:

Amrit , ristorante indiano, ha più sedi in città, ma per me è tappa fissa in quello di Kreuzberg, in Orianenstrasse 202. –
La cucina è gustosa, le porzioni abbondanti, i cocktail ottimi.

amrit-berlin

Brunch del Pasternak, domenica mattina. –
E’ in Knaackstrasse 22, a due passi dalla WasserTurm (la torre dell’acqua più antica di Berlino) in uno delle zone più interessanti di Prenzlauer Berg.
Il buffet è qualcosa di indescrivibile, ricco di delizie salate e dolci.
Uscirete rotolando soddisfatti.

pasternak berlino

A Berlino però non potete perdere il kebab di Mustafa, niente altro che il miglior kebab della città. E’ un semplice chiosco e la coda è lunga, in qualsiasi stagione, ma ne vale la pena.

Lo trovate in Mehringdamm 32 – fermata Mehringdamm della U4.
Vicino a Mustafà si trova anche Curry36 dove potreste gustare il famoso currywurst originale

Per i vegetariani consiglio Dada Falafel in Linienstraße 132 – Zona Mitte: i suoi felafel sono ottimi accompagnati da salse sublimi.

Avete voglia di mangiare di cambiare?
Provate il Kartoffenkeller in Albrechstrasse, zona Mitte, a due passi dalla fermata Friedrichstrasse: La regina del menù è unica e inequivocabile: la patata in tutte le sue forme, ma offre anche ottime cotolette

Kartoffelkeller

Ammetto di essere di bocca buona, ma a Berlino non ho mai mangiato male. Lasciatevi tentare e assaporate le diverse cucine, è anche questo il bello di questa città.

Streghis