Da ottobre a marzo
- Quando
Per viaggiatori intraprendenti e curiosi, è sicuramente un viaggio da fare nella vita, il deserto porta con se grande fascino qualsiasi deserto si scelga di esplorare. Requiti per scegliere questo viaggio alternativo sono sicuramente l’amore per la natura incontaminata, solo così si potrà apprezzare la vera essenza.
Qui in questo articolo spiegheremo come prepararsi per un viaggio nel deserto, partire ben equipaggiati tenendo conto di eventuali fattori che potrebbero rendere il viaggio meno “comodo”.
Pianificare il viaggio
Prima regola fondamentale, è pianificare il viaggio in ogni suo aspetto, sia che si scelga di affrontarlo in auto o a piedi. Il periodo migliore è ovviamente quando non vi è il caldo estivo, magari scegliendo il periodo tra ottobre a marzo.
Nel periodo di estate vi è più probabilità di disidratazione, invece nei periodo autunale o invernale (per noi), l’aria è secca e le notti sono fresche, temperatura adatta per passaggiate notturne.
Cosa mettere in valigia?
Considerando le escursioni termiche:
Giorno: indossare camicie bianche, in cotone, ma a maniche lunghe, per evitare le scottature. Pantoloni comodi, scarpe in tela, cappello, e occhiali da sole.
Notte: per il freddo della notte è bene portare con sé una giacca a vento, maglioni caldi in pile, berretto di lana e guanti.
Per la permanenza nel deserto: salviettine umidificate, una crema da sole, crema idratante ed acqua.
Una volta raggiunto il primo villaggio attrezzato ci si può concedere una doccia.
L’accampamento, cosa portarsi…
Per l’accampamento bisogna avere: una tenda ed un telo di plastica da mettere tra la stessa ed il suolo. Un sacco a pelo di piumino, un materassino gonfiabile.
Per la cucina da campo: fornello, tegame, posate, piattini e degli alimenti necessari per il periodo di permanenza. I cibi consigliati sono quelli sottovuoto come ad esempio minestroni, latte in polvere, caffè, tè, biscotti molta acqua e bustine di sali minerali. Da evitare rigorosamente le stoviglie usa e getta, in quanto la decomposizione della plastica nel deserto può inquinare l’aria.
Vuoi ricevere maggiori informazioni?

Iscriviti alla Newsletter
"Mandovai? Senza noi!" Ecco il nostro motto ispiratore. Lo staff dell'agenzia viaggi vi dà un caloroso benvenuto. Da noi avrete migliori proposte di viaggio, per rilassarvi e divertirvi.
Hai voglia di partire? Contattaci!
Lunedì: Chiuso
Martedì - Giovedì - Venerdì: 09:00-12:30 / 16:00-19:30
Mercoledì - Sabato: 09:00-12:30 / pomeriggio su appuntamento
Domenica: Chiuso
A richiesta su appuntamento, in tutti gli orari