Madrid: cosa mangiare

Eccomi a parlare di Madrid, città di movida, città che non dorme mai. Io personalmente ci sono stata tre volte, ed ogni volta ha avuto un fascino nuovo.
Ma quali sono le specialità madrilene che dovrete assolutamente mangiare? Eccole qui.

mallorquina_vetrina-1

La Mallorquina, imperdibile pasticceria storica di Madrid. Il profumo di dolce è inebriante. Vorrete mangiare tutto!!
Tra torte, brioches e biscotti fare una scelta è difficilissimo ma necessario, se non volete rischiare una crisi iperglicemica,
perché qui i dolci sono davvero dolci! E’ sempre affollata, in particolare la mattina, ma non scoraggiatevi ed entrate comunque, il servizio è piuttosto rapido.

mercado3

Tapas y Cerveza: classico aperitivo, piccole porzioni di antipasti, accompagnate da una birra. Si trovano ovunque, noi consigliamo El Tigre (Calle Madera37).
Croquetas: le più buone crocchette di patate di Madrid sono cucinate da un’anziana e simpaticissima signora nel bar Casa Julio, sede di un servizio fotografico degli U2. La sensazione è quella trovarsi al tavolo della nonna.
Metro: Tribunal – Indirizzo: Calle Madera 37

Agrodolce

Agrodolce

Montaditos: piccoli panini dolci e salati. Un posto molto divertente ed allegro. In ogni zona ve ne è uno !!! Da provare. Piccoli panini, farciti in ben cento modi differenti, sia dolci che salati, a 1 euro l’uno.
Questo locale è perfetto per il portafoglio, ad esempio una coca-cola costa solo 1 euro e un boccale di sangria 1.50 euro. In certi giorni della settimana, anche se sembra impossibile, si trovano offerte ancora più economiche! Si sceglie dal menu, si prende la penna per compilare in autonomia l’ordinazione e la si consegna al bancone, lasciando il nome; quando è tutto pronto, all’altoparlante viene annunciato il proprio nome e si può andare a prendere il tutto.

21112015-sabato-124

Bruschette: se capitate al Mercato di Puerta de Toledo o del Rastro, provate le maxi bruschette con jamòn, formaggio fuso, tortillas di patate, polpo.. Unica pecca è che c’è tantissima coda, ma credetemi ne vale la pena! Aperto solo nei giorni di mercato.
Metro: Puerta de Toledo – Indirizzo: Calle de Mira el Río Baja.

churros-con-chocolate

Dolce: Churros con cioccolata, sono dei bastoncini di pastella fritta da inzuppare nella cioccolata calda. Io li ho provati a “merenda” e a cena non sono riuscita più a mangiare nulla. I più buoni sono a La Chocolateria San Ginés, alla metro Sol
Impossibile non mangiare tutte queste prelibatezze!!