Enogastronomia:
specialità tipiche liguri

Mi trovo per una breve vacanza in Liguria: sole, mare e relax… tante specialità tipiche liguri!

Qui ho vissuto i miei prima anni di infanzia..e da allora non ho mai smesso di amare le specialità tipiche di questi posti. Più precisamente mi trovo a Pietra Ligure. Entrando subito nel dettaglio.. cosa si mangia di tipico qui?

Farinata:  è una torta salata molto bassa, preparata con farina di ceci, acqua, sale e olio extravergine di oliva.

farinata

 

Panissa: è un piatto tipico della cucina ligure per il quale si usano gli stessi ingredienti della farinata di ceci, con l’esclusione però dell’olio di oliva. In poche parole è come la farinata ma è fritta, e non cotta al forno. L’abbiamo provata in un ristorante a Finale Ligure: Quarto di Bue. Ristorante eccezionale, dopo la panissa abbiamo scelto un secondo di carne, mille specialità di carne tra cui scegliere. Consigliato! Consiglio di prenotare è sempre pieno..

quarto-di-bue-liguria

panissa-quarto-di-bue-finale

Trofie al pesto genovese: sono un piatto tradizionale della cucina ligure. Un ottimo Pesto fatto con la ricetta tradizionale, una ricetta semplice e veloce, e proporlo con delle Trofie di qualità è il massimo!

pasta with pesto on white plate

Pesce! Io ed una mia amica abbiamo provato un nuovo ristorante a Finale Ligure, AcquaViva.. abbiamo mangiato davvero bene! Antipasto una tartare di tonno, un primo semplice spaghetti alle vongole, come secondo un fritto misto, e per conludere dolci! Anche qui prenotazione d’obbligo.. chef supercordiale e staff fantastico!

  acquaviva-finale-specialità

Personalmente ve li consiglio, sopratutto la meringa alla violetta <3